MISSIONI PNRR
Missione 1
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Con uno stanziamento totale di 40,29 miliardi di euro, l’obiettivo della Missione è rilanciare la competitività e la produttività del Paese, agendo su alcuni temi-chiave del sistema economico, intervenendo sulla connettività di cittadini, imprese e PA, adeguando il sistema produttivo e valorizzando il patrimonio culturale e turistico.
La Missione 1 si articola in 3 Componenti:
- Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
- Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
- Turismo e cultura 4.0
Missione 2
Rivoluzione verde e transizione ecologica
Con uno stanziamento totale di 59,46 miliardi di euro, l’obiettivo della Missione è innescare la necessaria e radicale transizione ecologica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 (es Sustainable Development Goals, gli obiettivi dell’Accordo di Parigi European Green Deal). I temi affrontati riguardano l’economia circolare, la transizione ed efficienza energetica (anche degli edifici), l’agricoltura sostenibile, la mobilità sostenibile, le risorse idriche e l’inquinamento.
La Missione 2 si articola in 4 componenti:
- Agricoltura sostenibile ed Economia circolare
- Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
- Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
- Tutela del territorio e della risorsa idrica
Missione 3
Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Con uno stanziamento totale di 25,40 miliardi di euro, la Missione ha l’obiettivo di rendere, entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile, in grado di rispondere alla sfida della decarbonizzazione (Commissione Europea – Strategia per la mobilità intelligente e sostenibile) e di ridurre i divari presenti sul territorio nazionale. Buona parte delle risorse sono destinate agli investimenti sulla rete ferroviaria.
La Missione 3 si suddivide in 2 Componenti:
- Investimenti sulla rete ferroviaria
- Intermodalità e logistica integrata
Missione 4
Istruzione e ricerca
Con uno stanziamento totale di 30,88 miliardi di euro, la Missione ha l’obiettivo di rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza, competitività e resilienza. Le risorse sono destinate, in particolare, a migliorare e potenziare l’istruzione e ricerca per l’impresa, a colmare le carenze nell’offerta di servizi di educazione, il gap nelle competenze di base, lo skills mismatch tra istruzione e domanda di lavoro e ad aumentare la spesa in R&S.
La Missione 4 si suddivide in 2 Componenti:
- Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università
- Dalla ricerca all’impresa
Missione 5
Inclusione e coesione
Con uno stanziamento totale di 19,85 miliardi di euro, la Missione ha l’obiettivo di sostenere l’empowerment femminile, l’imprenditorialità delle donne e il contrasto alle discriminazioni di genere, incrementare le prospettive occupazionali dei giovani, la formazione e la riqualificazione dei lavoratori, intervenire sulle politiche attive e sul riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. Nella definizione ed esecuzione dei progetti a valenza sociale e territoriali, sono protagonisti i Comuni e le aree metropolitane, dove condizioni di disagio sociale e vulnerabilità sono più diffuse.
La Missione 5 si suddivide in 3 Componenti:
- Politiche per il lavoro
- Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore
- Interventi speciali per la coesione territoriale
Missione 6
Salute
Con uno stanziamento totale di 15,63 miliardi di euro, la Missione ha l’obiettivo di affrontare in maniera sinergica gli aspetti critici del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), allineando i servizi ai bisogni di cura dei pazienti in ogni area del Paese, migliorando le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche, promuovendo la ricerca e l’innovazione e sviluppando competenze tecnico-professionale, digitale e manageriali del personale.
La Missione 6 si articola in 2 Componenti:
- Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
- Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale