La Strutturazione dei rapporti Socio Economici

A partire dagli anni ‘20 (del XX secolo) iniziano le lotte sindacali e, di converso, comincia a consolidarsi una vera e propria struttura organizzativa della categoria industriale che può essere ritenuta la matrice dell’attuale Confindustria La Spezia.

Esistono testimonianze, anche fotografiche, che mostrano gli industriali spezzini che convenuti nella sede di via Dante, discutevano nel corso delle riunioni sui problemi e delle necessità dell’industria locale prima ancora che fosse costituito (29/11/1925) l’ufficio provinciale della Federazione Industriale Ligure.
Nel 1926 tale Ufficio verrà trasformato nell’Unione Industriale Fascista e con questa struttura gli industriali andarono incontro al “ventennio” e alla lacerante tragedia della seconda guerra mondiale.

Al termine di essa, rimanevano solo rovine fumanti: tutto era azzerato ed il ceto imprenditoriale locale ha dovuto riprendere dal nulla l’opera di ricostruzione e sviluppo in un’ottica completamente diversa da quella che ne aveva caratterizzato lo sviluppo anteguerra.