“Esportare la dolce vita – Bello e Ben Fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale” presentazione rapporto CSC

Il convegno di presentazione del Rapporto del Centro Studi Confindustria: “Esportare la dolce vita – Bello e Ben Fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale”, giunto alla dodicesima edizione, avrà luogo il 7 giugno 2023 alle ore 10.30 all’Unione Parmense degli Industriali a Parma (partecipazione in presenza consentita solo su invito) e sarà trasmesso in diretta streaming su www.confindustria.it (è necessaria l’iscrizione al link sottostante).

Il BBF continua ad essere leva di competitività per il made in Italy. La facilità di riconoscere l’italianità come caratteristica di un prodotto e di apprezzarla si è affermata nel tempo in tutto il mondo, motivo per cui i consumatori sono disposti a riconoscere un valore superiore a un bene made in Italy piuttosto che a quello prodotto da un competitor, e di conseguenza a pagare di più per averlo. Il BBF e i suoi tratti distintivi sono la bandiera dell’italianità nel mondo. Questa categoria di prodotti racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura nei dettagli, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta di prodotti di elevata qualità che si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, ma che trovano la loro massima espressione nelle produzioni maggiormente legate al gusto e alla creatività.

Da questo punto di vista il BBF è l’espressione più facilmente riconoscibile del made in Italy, riprendendo i tratti più caratteristici dell’heritage culturale dell’Italia, delle sue tradizioni, dei suoi paesaggi e delle sue opere d’arte, contribuendo a comporre l’immagine dell’Italia produttiva. In questo senso il “bello e ben fatto”, oltre a rappresentare una quota importante dell’export italiano nel mondo, fa da volano a tutte le esportazioni italiane, avendo un valore non solo economico, ma anche immateriale.

L’Italia esporta il 99% degli oltre 5.000 prodotti scambiati al mondo, e con la stessa proporzione i quasi 1.400 prodotti finali di consumo. L’Italia è seconda solo alla Cina per varietà di prodotti esportati nel comparto del BBF.

Allegato il programma
Per seguire la diretta streaming iscriversi a: https://www.confindustria.it/home/centro-studi/appuntamenti-csc/dettaglio/presentazione-rapporto-esportare-la-dolce-vita-2023

Autore: Rita RT. Tanzi

ProgrammaESPORTARE_LA_DOLCE_VITAConfindustria.pdf

Pubblicata il 26-05-2023

Condividi questo contenuto

Copia Collegamento negli Appunti

Copia