Sviluppo dell’innovazione e digitalizzazione nella Piccola e Media Impresa – Questionario d’indagine a cura di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico

Piccola Industria Confindustria nazionale e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, società pubblica di ricerca controllata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), hanno avviato una collaborazione dedicata ad approfondire il contributo della digitalizzazione nel migliorare l’efficienza energetica e l’economia circolare.

La transizione green, concretizzata con le recenti direttive europee, l’aumento dei prezzi e l’esigenza di diversificare le fonti energetiche richiedono l’adozione di tecnologie innovative capaci tanto di tutelare l’ambiente e le comunità quanto di generare sviluppo economico e inclusione sociale. In tale contesto, la digitalizzazione può essere uno strumento utile per far fronte a questo delicato e impegnativo cambio di paradigma.

Il questionario è aperto a tutte le imprese associate e ha l’obiettivo di ricostruire il grado di diffusione delle tecnologie digitali, i relativi impatti dal punto di vista energetico/ambientale e gli elementi chiave che caratterizzano il settore.
Di seguito il link per la compilazione del questionario d’indagine. Il termine ultimo per la compilazione è fissato all’11 dicembre.

Autore: Rita RT. Tanzi

Pubblicata il 21-11-2023