post

Corso di formazione per disoccupati_Operatore Polivalente Terminal Portuale

Fino al prossimo 08 marzo 2024 è possibile iscriversi al corso per Operatore Polivalente Terminal Portuale. Il corso si rivolge a n. 10 disoccupati o inattivi residenti o domiciliati in Regione Liguria. Il corso ha una durata di 800 ore di cui 560 ore di formazione teorico e 240 ore di stage/tirocinio curriculare. Il suddetto…

post

Invito “Fabbrica Europa” – Torino, 7 marzo 2024, ore 14.00

Confindustria nazionale ha dato il via ad una serie di incontri sul territorio rivolti alla presentazione di “Fabbrica Europa”, il documento programmatico di Confindustria in vista delle elezioni europee del prossimo giugno. Al riguardo il 7 marzo, alle 14.00 si terrà l’incontro presso il Centro Congressi Unione Industriali Torino organizzato da Confindustria Piemonte, insieme alla…

post

Seminario CCIAA Riviere di Liguria – Presentazione nuovi Bandi PR FESR 21/27 – Venerdì 23 febbraio ore 14.30 La Spezia

Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria, in collaborazione con il sistema associativo, organizzano una giornata di presentazione dei bandi del PR FESR Liguria 2021-2027 attualmente disponibili per le imprese. L’incontro presso la sede della Spezia della Camera di Commercio Riviere di Liguria si svolgerà VENERDÌ 23 FEBBRAIO A PARTIRE DALLE ORE 14:30.…

post

Sciopero Metalmeccanici 21 febbraio 2024

La FIOM CGIL e la UILM della Spezia hanno aderito allo sciopero dichiarato a livello nazionale dalle rispettive categorie. Lo sciopero si terrà il prossimo mercoledì 21 febbraio 2024 le ultime 2 ore di ogni turno di lavoro. E’ previsto un presidio sotto alla Prefettura della Spezia dalle ore 15.00 alle 17.00. Autore: Paola Strati…

post

Corso di formazione per disoccupati_Trillium Flow Professional Training

Fino al prossimo 15 marzo 2024 è possibile iscriversi al corso Trillium Flow Professional Training. Il corso si rivolge a n. 8 disoccupati o inattivi che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione e formazione, Qualificati percorsi triennali IeFP, Diplomati di scuola secondaria superiore residenti o domiciliati in Regione Liguria. Il corso ha una…

post

Percorso formativo: “Lo sviluppo personale come strumento di competitività”

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria La Spezia promuove un percorso formativo gratuito online per supportare gli imprenditori e i manager a gestire il proprio Team in un contesto in continuo cambiamento. Il percorso è stato definito insieme a KINGSTOWN College azienda leader in Irlanda ed in Europa, esperta in programmi di formazione su leadership,…

post

BANDI FESR LIGURIA 2021 2027 – Seminario Confindustria Liguria presentazione Bandi regionali – Martedì 20 febbraio ore 10.00

Confindustria Liguria, in collaborazione con le Associazioni territoriali liguri, MARTEDÌ 20 FEBBRAIO ALLE ORE 10.00, organizzano un incontro illustrativo sui nuovi Bandi Regionali attualmente in corso e di prossima apertura che potrà essere seguito sia in presenza, sia in videoconferenza. Parteciperà al seminario l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Alessio Piana, a seguire gli…

post

“Intelligenza Artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente” – Genova, martedì 27 febbraio, ore 16.00

Il ciclo di incontri “Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente”, organizzato da Anitec-Assinform, Piccola Industria Confindustria e in collaborazione con la rete dei Digital Innovation Hub, fa tappa in Confindustria Genova il prossimo 27 febbraio, ore 16.00. Lo scopo del roadshow è diffondere la cultura dell’innovazione, sensibilizzare e informare le piccole imprese…

post

Area Enel – Il Presidente Mario Gerini su Secolo XIX: ” Aree strategiche per il settore legato alla portualità – Nuovi spazi per il Miglio Blu”

Secolo XIX La Spezia 3 febbraio 2024 – allegato articolo Autore: Rita RT. Tanzi Secolo_3_febbraio_Gerini.pdf Pubblicata il 06-02-2024

post

L’intero sistema confindustriale riconosce e sostiene il ruolo strategico del settore marittimo

Comunicato stampa del 24 gennaio Confindustria La Spezia, in perfetta sintonia con le richieste della comunità portuale spezzina, vuole sottolineare il riconoscimento e il sostegno del sistema confindustriale al ruolo strategico del settore marittimo. Allegato il CS Autore: Rita RT. Tanzi Comunicato_stampa_24_gennaio.pdf Pubblicata il 26-01-2024

post

Evento: “Società Benefit & Bcorp: il movimento globale per sostenibilità” 18 gennaio 2024 partecipazione anche on-line

Assoholding Academy e ASSOCONSULT presentano il convegno “Società Benefit & Bcorp: il movimento globale per sostenibilità” in programma il prossimo 18 gennaio dalle ore 11:30 alle 13.30.  Sarà possibile la partecipazione ibrida. Da remoto e in presenza presso la sede di Assoholding, Viale dei Parioli 39C, ROMA Interverranno: • Gaetano De Vito, Presidente Assoholding •…

post

Chiusura uffici Festività natalizie

In occasione delle prossime festività natalizie gli uffici di Confindustria La Spezia e Unionservizi S.r.l. rimarranno chiusi da mercoledì 27 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024. Le attività riprenderanno lunedì 8 gennaio 2024. Per eventuali comunicazioni urgenti potete inviare una email a helpdesk@confindustriasp.it, vi risponderemo al più presto   Autore: Maria Teresa Fiorini Pubblicata…

post

EVENTO ASSOCONSULT – ASSOHOLDING | Società Benefit & BCorp: Il Movimento Globale per la Sostenibilità | 18 GENNAIO 2024 | ORE 11.30

Assoholding e Assoconsult hanno organizzato per il 18 Gennaio 2024 dalle 11:30 alle 13:30 un evento dal titolo: “Società Benefit & BCorp: il movimento globale per la sostenibilità”. Il convegno sarà un’importante occasione per valutare il cambio di paradigma che lo stakeholder capitalism può apportare nella gestione della complessità. Le Società Benefit e le BCorp,…

post

Confindustria | Webinar: “Programmi di lavoro annuali dell’Unione europea sulla normazione”

Domani 20 dicembre 2023 dalle ore 12.00 alle ore 13.30, Confindustria nazionale in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, terrà un webinar sui “Programmi di lavoro annuali dell’Unione Europea sulla normazione”. Interverrà la Dott.ssa Daniela Carosi del MIMIT – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore…

post

B2B MARE LA SPEZIA : newsletter de il Sole 24 ORE con link al VIDEO della 2° edizione

Sul sito B2B MARE LA SPEZIA è disponibile il video della 2° edizione della manifestazione che nel 2023 ha registrato numeri record di presenze e incontri. Pubblichiamo la newsletter de il Sole 24 Ore con il link alla visione. Autore: Rita RT. Tanzi B2BMare04ExeWeb_15_dic.pdf Pubblicata il 15-12-2023

post

Evento: “Driving Innovation(s) porti, tecnologie e nuove rotte” in programma il prossimo 18 dicembre alle ore 15.30

Confindustria La Spezia, tra i soci fondatori del DIH Liguria, invita a partecipare all’evento: “Driving Innovation(s) porti, tecnologie e nuove rotte” in programma il prossimo 18 dicembre alle ore 15.30 in Confindustria Genova in presenza o da remoto. Adesioni aperte a tutti gli interessati all’evento In allegato il programma Autore: Maria Teresa Fiorini Allegati: 20231218ProgrammaEvento.pdf…

post

“Oltre l’orizzonte: prospettive e sfide di una politica industriale del mare” Roma, 12 dicembre 2023

L’Economia del mare è una risorsa che genera valore, occupazione e innovazione. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che rappresenta una leva straordinaria per il rilancio competitivo del nostro Paese e più in generale dell’Unione Europea. Confindustria nazionale organizza l’evento: “Oltre l’orizzonte: prospettive e sfide di una politica industriale…

post

B2B MARE LA SPEZIA 2° edizione 23 novembre 2023: la 3° newsletter de il Sole 24 Ore

“B2B Mare La Spezia in rampa di lancio. Adesioni record per le sessioni B2B” Pubblichiamo la 3° newsletter a cura de il Sole 24 Ore Autore: Rita RT. Tanzi 3_newsletter_sole_24_Ore_Radiocor_B2BMare.pdf Pubblicata il 21-11-2023

post

Sviluppo dell’innovazione e digitalizzazione nella Piccola e Media Impresa – Questionario d’indagine a cura di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico

Piccola Industria Confindustria nazionale e RSE – Ricerca sul Sistema Energetico, società pubblica di ricerca controllata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), hanno avviato una collaborazione dedicata ad approfondire il contributo della digitalizzazione nel migliorare l’efficienza energetica e l’economia circolare. La transizione green, concretizzata con le recenti direttive europee, l’aumento dei prezzi e…

post

B2B MARE LA SPEZIA 2° edizione 23 novembre 2023: le newsletter de il Sole 24 Ore

Al via la 2° edizione di “B2B MARE LA SPEZIA Al Centro dell’economia del mare” che si terrà il prossimo 23 novembre al Terminal Crociere della città con inizio alle ore 9.00, promosso ed organizzato da Confindustria La Spezia, CNA La Spezia e Camera di Commercio Riviere di Liguria, realizzato in sinergia con il progetto…