Nell’ambito della prima edizione della Giornata nazionale del Made in Italy promossa dal MIMITMinistero delle Imprese e del Made in ItalyConfindustria La Spezia e Confindustria Nautica, con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Ligure Orientale  organizzano l’evento: “MADE IN ITALY – Storie di Mare di ieri e di oggi. Racconti di persone, Creatività e Ingegno” in programma il 16  aprile dalle ore 9:00 all’Auditorium “G.S. Bucchioni” dell’AdSPmlo – Via del Molo 1, La Spezia.

L’appuntamento sarà un’occasione per ripercorrere lo storico legame fra economia e mare nel Golfo della Spezia e per raccontare il prossimo futuro caratterizzato da grandi investimenti in nuove tecnologie e ricerca.

Un imperdibile racconto che prenderà avvio dai record storici di traversata atlantica del Rex nel 1933 e del Destriero nel 1992, scopriremo i magnifici recuperi di barche d’epoca da parte dei “nostri” maestri d’ascia, fino ad arrivare alle sfide tecnologiche più avanzate applicate ai gioielli della navigazione di lusso – e non solo – e alle prospettive evveniristiche legate alla dimensione subacquea, che rappresentano nel mondo l’eccellenza del “nostro” Made in Italy.

L’EVENTO E’ INSERITO NEL CALENDARIO UFFICIALE DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

#GiornataMadeInItaly2024

09:00 – Registrazione Partecipanti

09:30 – Saluti
Mario Sommariva – Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale
Maria Luisa Inversini
– S.E. Prefetto della Spezia

Pierluigi Peracchini – Presidente Provincia della Spezia

09:45 – Apertura Lavori
Mario Gerini – Presidente Confindustria La Spezia
Mario Gianneschi – Vicepresidente Confindustria Nautica
Lisa Rizzardi – Funzionario MIMIT – Casa del Made in Italy, del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta

10:15 – Prima sessione

La storia dell’ingegno e della creatività legata al mare:

Pillole di navigazione: Il REX – racconto dell’impresa
Il Comandante Francesco Tarabotto e la conquista del Nastro Azzurro nel 1933

Andrea Calzolari – in memoria del Prof. Enrico Calzolari autore del libro “Rex Lerici Tarabotto”

Capolavori d’ingegneria: Il DESTRIERO
Come l’ingegno e la tecnica portano alla vittoria, la conquista del Nastro Azzurro del 1992

Mauro Parodi – Capocommessa Fincantieri S.p.A. per Destriero

Cantieri e uomini: la tradizione dei maestri d’ascia
Alessio Donno – Direttore operativo Valdettaro Group

La cantieristica navale e le imprese del territorio legate al comparto della difesa marina
Mario De Biase – Capitano di Fregata (GN) – Arsenale Militare Marittimo La Spezia

170 anni di storia dei Cantieri Baglietto
Diego Michele Deprati – Ceo Baglietto S.p.A.

Modera: Corrado Ricci – Giornalista e fondatore de “Il Cantiere della Memoria”

11:30 – Seconda Sessione

La storia continua: Le frontiere dell’innovazione blue, la dimensione subacquea e le eccellenze del Made in Italy

Carla Demaria – CEO Bluegame S.r.l. a brand of Sanlorenzo S.p.A.
Lino Magnoni – Head Unmanned Systems Integration Fincantieri S.p.A.
Guido Penco – Direttore Tecnico Baglietto S.p.A.

Giovani e start-up di successo: il coraggio di iniziare una nuova storia

Nicola Di Luca – CEO Ecodrone Srl
Francesca Picasso – Local Manager & Project Leader La Spezia Hub di Faros Accelerator

Modera: Marco Bartolini – Giornalista