Indagine Corporate Art Collection – Iniziativa di Confindustria nazionale, nell’ambito del Gruppo Tecnico Cultura

Confindustria nazionale, nell’ambito del Gruppo Tecnico Cultura, invita a partecipare a una mappatura delle collezioni di opere di arte moderna e contemporanea delle aziende italiane e del loro impegno nella promozione della creazione artistica. L’obiettivo del progetto è la produzione di un’ampia pubblicazione, in due volumi illustrati editi da Marsilio Editore, che documenterà la ricchezza di questo patrimonio e metterà in luce il ruolo delle imprese italiane come catalizzatori di produzione e ricchezza culturale.

I criteri di selezione per le collezioni corporate verranno identificati dalla curatrice Ilaria Bonacossa (storica dell’arte e curatrice, già direttrice di Artissima 2017-2021 e MA in Studi Curatoriali al Bard College di New York, è Direttrice del Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano e docente di Economia e mercato dell’arte presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Milano), con l’assistenza curatoriale di Cristina Masturzo, in collaborazione con l’Advisory Board (composto da Marianna Agliottone, Costantino D’Orazio, Marilena Pirrelli) e condivisi con il Comitato d’onore composto da rappresentati di Confindustria.

Saranno mappate le collezioni che:
comprendano opere di arte moderna e contemporanea italiana e/o internazionale:
a partire dal 1870 (data convenzionale per l’inizio dell’arte moderna) sino ad arrivare agli artisti contemporanei, sia consolidati che emergenti e attivi;
di rilievo storico-artistico sulla base della valutazione del curriculum scientifico delle opere e degli autori (presenza in collezioni pubbliche, mostre museali, pubblicazioni e/o articoli monografici su riviste nazionali e/o internazionali);
siano di proprietà o nella disponibilità della società e/o del suo fondatore e/o amministratore o/e di un ente promosso dagli stessi soggetti e dedicato alla sua gestione/promozione;
siano collezioni “attive”, ovvero siano state impegnate negli ultimi dieci anni in acquisizioni, prestiti, esposizioni, donazioni, restauri e/o pubblicazioni, attività di valorizzazione della collezione;

Si intende, infine, includere imprese impegnate in attività rilevanti di mecenatismo, supporto alle arti visive, premi e/o sponsorizzazioni tecniche, con investimenti significativi e/o continuativi.

Per partecipare all’indagine Corporate Art Collection https://forms.office.com/e/6yC0qL4PAa

Autore: Rita RT. Tanzi

Pubblicata il 04-10-2023

Condividi questo contenuto

Copia Collegamento negli Appunti

Copia