Percorso: Home Page / Servizi / Servizi Specialistici / Assistente Sociale Aziendale

ASSISTENTE SOCIALE AZIENDALE

Assistente Sociale Aziendale

L’esperienza della pandemia e le esigenze che ha determinato in termini di protezione, sicurezza, assistenza e conciliazione vita-lavoro hanno comportato la necessità di ragionare sull’implementazione dei servizi di welfare offerti con l’obiettivo di rispondere alle mutate esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie in termini di benessere individuale e collettivo.

Al fine di rispondere a tali nuovi bisogni espressi dalle aziende associate, Confindustria La Spezia ha deciso di avviare la sperimentazione sul territorio di un servizio di assistenza sociale aziendale.

Le problematiche maggiormente affrontate da questo tipo di servizio si riferiscono a disagi personali vissuti dai dipendenti in particolari momenti della loro vita e che spesso si riflettono nell’ambito del contesto lavorativo. In particolare, situazioni psico-fisiche croniche, d’invalidità, malattia, perdita, separazioni, così come la maternità, la conciliazione ruolo lavorativo e vita privata, la cura dei propri cari anziani, cambiamenti organizzativi che richiedono un cambiamento di ruolo, ecc.

Per rispondere a tali necessità, oltre ai servizi di natura socio-assistenziale nell’ambito dei quali potranno essere proposti percorsi di sostegno individuale finalizzati allo sviluppo e alla promozione del benessere individuale, l’assistente sociale è in grado di fornire anche consulenza in materia previdenziale.

Il servizio sarà fornito da Issim, un’associazione apolitica e senza fini di lucro che opera, da oltre quarant’anni, nel settore del welfare aziendale e in particolare nella progettazione ed erogazione di servizi volti a migliorare il benessere psicofisico dei lavoratori e dei loro familiari sia nella sfera lavorativa sia nella sfera privata.

Il servizio di assistenza sociale aziendale a favore dei dipendenti può essere realizzato:

  • In presenza, presso la sede aziendale (Presidio)
  • In modalità telefonica o telematica in fasce orarie dedicate e concordate con l’azienda (Issim Mobile)
  • In modalità telefonica accedendo ad un numero verde utilizzabile dai lavoratori o dai suoi familiari dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19 (Issim Contact)

Per informazioni:

Info / VEDI TUTTE

Circolari / VEDI TUTTE

Argomenti

Naviga per tag e trova più velocemente quello che stai cercando